Evento 00
IL LABORATORIO DEL FUTURO
Centro di ricerca invitato
ARS ELECTRONICA
presso
TICINO INFORMATICA - PALAZZO DEI CONGRESSI - SALA A
6900 Lugano (Svizzera)
17.30
ARTE E NUOVI MEDIA INTERATTIVI: PRIX ARS ELECTRONICA E DANXY MUSIC
conferenza/performanceMaria Grazia Mattei introduce e coordina la presentazione di uno dei più importanti premi e festival internazionali dedicati all'arte digitale "Prix Ars Electronica" di Linz (Austria) esaminando i nuovi orizzonti espressivi aperti dai nuovi media interattivi. Katrin Emler, direttrice di produzione dell'Ars Electronica Festival presenta una selezione video delle opere e degli artisti più significativi premiati nel corso dei venticinque anni della manifestazione. Si volgerà particolare attenzione all'avanzamento degli strumenti e alla diffusione delle nuove tecnologie nell'arte visiva e performativa contemporanea (installazioni interattive, performance, teatro, danza e musica).
DANXY MUSIC è una performance di danza che propone sulla scena le possibilità di relazione tra il danzatore e il sistema interattivo INCROM-AUXY. Questo dispositivo rende il danzatore compositore, DJ della colonna sonora, attivatore dei brani musicali che, inseriti nel sistema, vengono assemblati ed elaborati dal movimento in tempo reale. L'interprete diventa il cursore di un mixer immaginario che, a volte agisce subordinando il movimento alla composizione, a volte piegando il suono alle necessità del movimento, nell'elaborazione di un dialogo sempre vivo, un continuo rimbalzo di causa ed effetto. Sulle pareti dello spazio vengono proiettate le immagini di ciò che il computer e le telecamere vedono: un mix di visioni reali e di dati virtuali che creano una "realtà aumentata" dove è possibile sperimentare l'ambiente come corpo e il corpo come ambiente sonoro.
RELATORI: K. EMLER, A. VIDACH, C. PRATI
moderatore: M. G. MATTEI
CREDITS
Direzione progetto: Ariella Vidach e Claudio Prati
Direzione organizzativa: A.i.E.P.
Grafica e web design: Domitilla Biondi, ekidna.it
Webmaster: Massimo Tobia
Documentazione video: Serial Flowers
Evento 01
IL LABORATORIO DEL FUTURO
Centro di ricerca invitato
FUTURELAB / ARS ELECTRONICA
presso
TEATRO NUOVOSTUDIOFOCE
via Foce, 6900 Lugano (Svizzera)
dalle 14.00 alle 18.00
IL FUTURELAB
workshop teoricoIl FutureLab fa parte dell'Ars Electronica Center di Linz (Austria), una delle più importanti e complesse istituzioni mondiali dedicate all'arte elettronica. Il FutureLab è un laboratorio di ricerca e di produzione di progetti scientifici e artistici particolarmente innovativi, ad alto contenuto tecnologico e fortemente interdisciplinari. Per 25 anni Ars Electronica si è occupata di individuare, incrementare e nutrire i processi relativi alla rivoluzione digitale. I suoi animatori hanno osservato con occhio critico gli effetti prodotti dai media digitali e dalle tecnologie della comunicazione, individuandone le prospettive in ambito socio/culturale e gli sviluppi in congiunzione con arte, scienza e tecnologia.
14.00 — Introduzione
14.30 — Presentazione del FutureLab: finalità e linee guida della ricerca
15.15 — Illustrazione dei risultati
più significativi e prospettive future
16.30 — Presentazione e analisi di APPARITION, opera multimediale creata da Klaus Obermaier e realizzata in occasione del Festival Ars Electronica 2004 di Linz
17.15 — Conclusioni e domande
RELATORI: K. OBERMAIER, C. LINDINGER
moderatore: C. PRATI
CREDITS
Direzione progetto: Ariella Vidach e Claudio Prati
Direzione organizzativa e comunicazione: Eleonora Marino
Grafica e web design: Domitilla Biondi, ekidna.it
Webmaster: Massimo Tobia
Promozione/Coordinamento Laboratori ed eventi pubblici:
Clara Pozzetti
Documentazione video: Serial Flowers