12 - interactive performing media
Evento 12

HUB INTERACTIVE PERFORMING MEDIA

Centri di ricerca e artisti invitati

MEDIADANSE/ANOMOS con il prof. Armando Menicacci, Università di Paris VIII (Parigi, FR)
TEMPO REALE con il prof. Michele Tadini (Firenze, IT)
PAOLO ATZORI media artist (Trieste, IT)
GRANULAR SYNTHESIS (Austria)

presso

CONSERVATORIO DI MUSICA GIUSEPPE VERDI

via Cadorna 4, Como


Il dodicesimo ed ultimo evento del Progetto INnet: interattività in rete focalizza l'attenzione sulla dimensione performativa dei media interattivi. INTERACTIVE PERFORMING MEDIA è un'espressione ancora poco utilizzata che indica nuove attitudini e modalità creative nate con l'applicazione della tecnologia digitale alle arti performative.
La manifestazione propone incontri, rassegne, installazioni e performance di giovani artisti che propongono la loro ricerca nel panorama della sperimentazione audio-visiva e interattiva, esplorando le possibilità offerte dall'interazione suono/immagine/movimento nell'ambito dell'evoluzione tecnologica ed estetica degli ultimi anni.
In programma seminari/conferenze con il prof. Armando Menicacci di Mediadanse/Anomos (Parigi), Università di Paris VIII, il prof. Michele Tadini del Centro Tempo Reale (Firenze) e l'incontro con il media artist Paolo Atzori (Trieste), condotto da Carlo Infante con Ariella Vidach.
È presente anche una sezione video, con una rassegna storico-antologica intitolata IMMERSIVE WORKS 1992-2002, dedicata ai Granular Synthesis (Austria), uno dei gruppi più innovativi della ricerca sull'audiovisivo.
Sono inoltre consultabili quattro postazioni di iPOINT, punto informativo on e off line sui nuovi media interattivi applicati all'arte ed alla comunicazione, con una serie di videoantologie di artisti internazionali particolarmente significativi.
dal videoteatro alla performance interattiva
alle 18.30

DAL VIDEOTEATRO ALLA PERFORMANCE INTERATTIVA

incontro
L'incontro è l'occasione per analizzare il contesto socio-culturale dell'evoluzione tecnologica degli ultimi trent'anni, mettendo in evidenza i performer che hanno sperimentato le possibili interazioni dell'artificiale dell'elettronica e del digitale con il naturale dei corpi in azione.
Basandosi su una ricognizione ipermediale e video a cura di Carlo Infante, attraverso il concetto di Performing Media, ci si misura con un ampio arco di esperienze: dalla post-avanguardia italiana che negli anni ottanta ha generato il videoteatro, fino agli sviluppi più recenti dell'interaction design, individuando le diverse forme della performance interattiva.
Con Paolo Atzori, Carlo Infante e Ariella Vidach. Introduce Claudio Prati.

Conservatorio Como, Sala Auditorium
granular synthesis
dalle 20.00 alle 21.30

GRANULAR SYNTHESIS: IMMERSIVE WORKS 1992-2002

rassegna video
Granular Synthesis è un duo creato da Kurt Hentschläger e Ulf Langheinrich nel 1991.
Il nome indica una tecnica utilizzata per sintetizzare piccole campionature audio, assemblate poi digitalmente. I temi della ricerca artistica dei due pionieri sono l'esplorazione delle potenzialità dei software, l'indagine sulla relazione suono-immagine e l'analisi dell'impatto che questi elementi hanno sulla percezione sensoriale.
La rassegna video IMMERSIVE WORKS raccoglie le opere del gruppo austriaco dal 1992 al 2002.

Conservatorio Como, Sala Auditorium
gruppo Làbun
dalle 18.30 alle 21.30

TERRA!

videoinstallazione interattiva
L'installazione vuole far riflettere sul rapporto quotidiano tra l'uomo e l'elemento Terra. Il visitatore è invitato a scoprire, entrando in contatto fisico con la materia stessa, i differenti aspetti di questo rapporto: la dicotomia naturale/artificiale, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse, la terra intesa come strada e come spazio vitale.
Concept: S.Fumagalli — Interface design: S.Fumagalli — Interactive sound design: A.Perini — Registrazioni sonore: V.D'Angelo, S.Fumagalli — Registrazioni video: S.Fumagalli — Video editing: V.D'Angelo, S.Fumagalli.

Conservatorio Como, Sala A
iPOINT videoantologie
dalle 18.30 alle 21.30
Tra gli obiettivi del Progetto INnet c'è la creazione di una rete di scambio tra centri di ricerca e istituzioni, realizzata tramite punti informativi on e offline chiamati iPOINT che raccoglieranno inoltre l'archivio dei tre anni del Progetto INnet.

— PRIX ARS ELECTRONICA LINZ (AU): Cyberart mix / Interactive art 2002-03-04
— FUTURE LAB LINZ (AU): Christopher Lindinger, Le ricerche interattive al Future Lab / Klaus Obermaier, Antologia di opere interattive
— ZKM KARLSRUHE (GER): Il premio internazionale di media-art 2001 Medienkustpreis / Media Arte e Interazione in Germania 1980-90
— CHRISTIAN ZIEGLER (GER): Antologia di opere interattive
— STEIM (GER): Interactive touch at Steim 1999
— DANIEL SCHORNO (CH): Garden of Dream - interactive pocket opera
— TROIKA RANCH / MARK CONIGLIO E DAWN STOPPIELLO (USA): Future of memory
— GOLAN LEVIN (USA): Antologia di opere interattive
— MIT/MEDIA LAB BOSTON / JOE PARADISO (USA): Le ricerche interattive del Media Lab e del Responsive Enviroments Group
— TAMAS WALICZKY(UN): Antologia di opere interattive
— MARCEL.LÌ ANTUNEZ ROCA(SP): Antologia di opere interattive
— WOODY E STEINA VASULKA (USA): Videoantologia
— MAURICE BENAYOUN (FR): Videoantologia

Conservatorio Como, Sala Auditorium
Mediadanse / Anomos
dalle 10.00 alle 13.00

TRA NUMERI E POESIA. STORIA ED ESTETICA DEI RAPPORTI FRA LA DANZA E LE NUOVE TECNOLOGIE

seminario / conferenza
La conferenza presenta l'evoluzione dei rapporti tra danza e tecnologia attraverso la storia delle interfacce e dei dispositivi interattivi, analizzando le opere e le estetiche che ne derivano. Dal 1998 Anomos si occupa di ricerca sui nuovi aspetti della creazione contemporanea, con particolare attenzione all'impatto delle tecnologie digitali sull'arte. Mediadanse, fondato nel 2001, è un laboratorio specializzato di Anomos, dedicato allo studio delle relazioni tra danza e media digitali.
RELATORE: prof. A. MENICACCI

Conservatorio Como, Sala Conferenze
dalle 10.00 alle 22.30

TERRA!

Videoinstallazione interattiva di Gruppo Làbun (Como-Lecco)

Conservatorio Como, Sala A.
dalle 10.00 alle 13.00

IPOINT

videoantologie

Conservatorio Como, Sala Auditorium.
Tempo Reale
dalle 15.00 alle 18.00

MODELLIZZAZIONE DI STRUTTURE COMPOSITIVE IN AMBIENTI DI INTERAZIONE IN TEMPO REALE

seminario / conferenza
L'incontro illustra le possibilità offerte dall'integrazione dell'elettronica e dell'informatica nella composizione musicale, analizzando applicazioni pratiche per la creazione di algoritmi per il live electronics. Viene inoltre presentato il Laboratorio di Esplorazione e Creazione Musicale, progetto per bambini delle scuole elementari, finalizzato allo sviluppo della sensibilità musicale. Fondato nel 1987, il Centro Tempo Reale è luogo privilegiato di ricerca, sviluppo, didattica e pratica di nuove tecnologie applicate alla musica e importante punto di riferimento internazionale per compositori e musicisti.
RELATORE: prof. M. TADINI

Conservatorio Como, Sala Conferenze
Liveintermedia
dalle 20.45 alle 22.45

FORMA/MEMORIA

concerto/performance
progetto di Michele Tadini (Firenze)


BREATHE DANCE

performance di danza interattiva
BREATHE DANCE indaga il concetto di leggerezza e di tensione costante tra forza di gravità, che attira a terra, e vento, che strattona e spinge in alto. Nella scena vuota, alcune danzatrici virtuali pendono appese al soffitto e il pubblico può interagire con loro generando immagini e suoni, mentre fanno da eco riprese live e sequenze di foto rielaborate.
Progetto di Paolo Solcia (Milano) con Francesca Telli (Milano)


ESITO INFAUSTO

performance
Lo spazio scenico è una scatola da gioco in cui suono e immagine offrono molteplici possibilità di ascolto e osservazione. Lo spettatore cerca nello spazio il suo punto di vista, decidendo liberamente se guardare o semplicemente ascoltare.
Progetto di D. Clovis (Como) — Musiche di Steve Piccolo e Gak Sato — Danzatrice: Stefania Trifone — Attori: Simone Ricciardi, Sara Quattrino, Martina Codecasa — Video di Donata Clovis e Valeria Palermo


BODYLANDS

performance
Il lavoro propone un'indagine visiva che mette in relazione le strutture formali della fotografia con quelle della performance. Il percorso tematico audio-visivo trova lo spazio relazionale ideale nel corpo che diviene superficie di proiezione.
Progetto di Giulia Roncucci (Milano)


ANIMULA

video
Cinque forme luminose rinchiuse in uno spazio metafisico danzano e cantano, scindendosi e fondendosi tra loro.
Progetto e realizzazione: Otolab/Milano per Optofonica (www.optofonica.com) — video: mud — audio: ssim-el

Conservatorio Como, Sala Auditorium

CREDITS

Direzione artistica: Ariella Vidach e Claudio Prati
Organizzazione e comunicazione: Sara Prandoni
Promozione/Coordinamento Laboratori ed eventi pubblici: Francesca Telli
Tutor: Paolo Solcia, Christian Steiner
Responsabile tecnico: Gabriele Rescigno
Documentazione video: ARTdok
Grafica e web design: Domitilla Biondi, ekidna.it
Webmaster: Massimo Tobia